Da due anni il Giardino del Loto collabora con la Fondazione La Comune per insegnare a giovani con disabilità a lavorare con il verde.
I ragazzi si occupano di curare il verde e nel corso di questi mesi si è formato un bellissimo ambiente di lavoro in cui ognuno mostra le proprie abilità.
Fondazione La Comune si occupa da anni di accompagnare giovani con disabilità intellettiva in un percorso verso la vita adulta. Il modello è quello che tende a una progressiva e reale autonomia dei giovani. Questi ragazzi passano dall’essere un impegno della società a diventare una risorsa lavorativa grazie ai progetti nei quali possono dimostrare il loro valore.
Dal 2020 Fondazione La Comune ha deciso di aprire un nuovo ramo d’impresa con l’avvio a un’attività di manutenzione del verde e vendita di piante e fiori. Sono arrivate molte richieste per inserire nel settore verde nuovi giovani con disabilità è nato il progetto dedicato alla formazione chiamato “innesti lavorativi”, finanziato da Fondazione di Comunità Milano e Fondazione De Agostini. Il Giardino del Loto e il Parco Segantini di Milano stanno lavorando insieme a 40 giovani con disabilità.
L’obiettivo è quello di formare i giovani per poterli mettere in contatto con aziende di settore interessati ad effettuare assunzioni protette.